CESSIONE DI CREDITI PRO SOLUTO

IL PRODOTTO

La cessione pro soluto nasce allo scopo di garantire, all’azienda titolare di un credito (Cedente), l’incasso immediato dello stesso, anticipando i normali tempi di recupero e favorendo i flussi di cassa.

Con questa tipologia di prodotto l’azienda cede, dietro il pagamento di un prezzo, il proprio portafoglio di crediti alla Banca, che ne acquista la titolarità.

La cessione del credito, scaduto o in scadenza, derivante da forniture commerciali, avviene a titolo definitivo, in conformità con i principi contabili internazionali IAS.

A CHI SI RIVOLGE

Aziende di ogni dimensione, fornitrici prevalentemente della Pubblica Amministrazione, che intendano migliorare la gestione dei crediti commerciali, ottenere liquidità e garantirsi dal rischio di insolvenza.

I   VANTAGGI

▪ Miglioramento degli indici di bilancio.

▪ Liquidità commisurata alle effettive esigenze dell’azienda.

▪ Valutazione professionale dei debitori e della qualità del credito.       

IL PREZZO

Il costo del servizio è rappresentato dal prezzo di cessione. Per il calcolo dello stesso i riferimenti sono dati dai tassi di mercato parametrati ai tempi stimati per l’incasso, a cui occorre aggiungere una commissione di servicing per la garanzia pro soluto e la gestione dei crediti.