Si informa che nel mese di maggio del 2025, la società ha subito un accesso non autorizzato ad un ridotto sottoinsieme di dati archiviati nei propri sistemi informatici.
La società, seguendo le proprie regole interne, le norme di riferimento e dopo aver informato le Autorità competenti, ha immediatamente proceduto ad analizzare in dettaglio l’evento e a rafforzare ulteriormente le misure di sicurezza già in atto, oltre a predisporre la comunicazione ai potenziali interessati, in accordo con l’Autorità Garante della Privacy.
L’evento ha avuto un potenziale impatto sugli aspetti di riservatezza, escludendosi categoricamente la modifica e la disponibilità dei dati personali trattati dalla Società.
In particolare i dati oggetto dell’incidente hanno potenzialmente riguardato dati di contatto, identificativi e documenti correlati.
La dimensione dei dati in questione è limitata ad un sottoinsieme ridotto di interessati, essendo già presenti sistemi di sicurezza idonei ad escludere la decifratura delle informazioni.
La società non tratta dati ad elevata criticità come quelli di natura sanitaria, ciò nonostante, a fronte di tale evento critico, ha immediatamente operato secondo tre linee incentrate sull’impegno e la trasparenza:
– Il contatto continuo con le autorità competenti;
– Il monitoraggio dell’eventuale presenza dei dati su fonti online (ad oggi escluso);
– Il rafforzamento ulteriore di tutte le misure di protezione come il rafforzamento dei sistemi informatici e l’adozione di ulteriori misure di protezione di natura tecnica (cifratura).
Data la natura dei dati potenzialmente interessati, si raccomanda in ogni caso di prestare particolare attenzione a qualsiasi attività atipica o inusuale che possa riguardare i propri dati di contatto e/o la propria identità (es. comunicazioni sospette, erronee sottoscrizione di servizi, ricezione di email con richiesta di codici o password).
Per qualsiasi esigenza, riportiamo di seguito il contatto del nostro Data Protection Officer raggiungibile all’indirizzo DPO@novaria.eu
Grazie
Novaria srl