Mancanza di liquidità? Monetizza il tuo credito

In un periodo di grave difficoltà economica come quello che attualmente sta vivendo il nostro paese, sono molte le aziende costrette a fare i conti con un problema assai gravoso, ovvero la mancanza di liquidità.

Attualmente, l’attività della Pubblica Amministrazione ha dovuto adattarsi alla situazione contingente, mettendo in atto delle strategie mirate in risposta alle esigenze venutesi a creare con l’emergenza sanitaria. A questo scopo, attraverso i relativi provvedimenti legislativi, lo Stato ha adottato alcune misure a tutela delle stesse P. A. e dei privati.

Tuttavia, l’efficacia di tali misure è stata solo parziale e, a causa della limitata disponibilità di risorse finanziarie per il rimborso dei crediti d’imposta, si sono venute a creare delle difficoltà che ricadono direttamente sulle aziende e sulle imprese.

Una possibile soluzione per sopperire alla scarsa liquidità è la cessione del credito pro soluto. Si tratta di uno strumento finanziario molto utile per i soggetti titolari di un credito che necessitano di capitali monetari, e che permette loro di ottenere incassi in tempi ridotti favorendo i flussi di cassa.

Come funziona?

Si tratta di un contratto di cessione di crediti commerciali in cui l’azienda ‒  il cedente ‒ vende il proprio credito alla banca ‒ il cessionario.

La cessione del credito pro soluto fa sì che, con il trasferimento del credito, il cedente si liberi da ogni responsabilità nei confronti del debitore e che riceva un pagamento immediato da parte del cessionario per la vendita del proprio credito. D’altra parte, il cessionario si assume il rischio di inadempienza del debitore, ma paga una somma inferiore rispetto all’ammontare totale del portafoglio di credito del cedente.

In sintesi, l’azienda trasferisce il proprio credito alla banca. In questo modo, l’azienda non ha obblighi di pagamento se il debitore non provvede al saldo e incassa i soldi derivati dalla cessione direttamente dalla banca, senza dovere aspettare la scadenza del credito.

Perché ricorrere alla cessione del credito pro soluto?

La cessione dei crediti commerciali può rivelarsi molto utile per le imprese che vogliono eliminare dal proprio bilancio crediti difficili da riscuotere e che al contempo incidono sul reddito imponibile. Attraverso questo conveniente strumento finanziario è quindi possibile alleggerire il carico delle imposizioni fiscali.

Grazie ai nostri partner convenzionali, il servizio Pro Soluto di NOVARIA consente di smobilizzare con facilità i crediti tributari. Per approfondire le proposte e i vantaggi riservati ai nostri clienti vi invitiamo a contattarci. Il nostro team di esperti è sempre disponibile a guidarvi nella ricerca della soluzione più conveniente ai vostri problemi.

Per restare aggiornati sulle nostre attività e non perdervi nessuna novità iscrivetevi alla nostra newsletter.