Factoring, cos’è? (Parte I)

Factoring

Si sente spesso parlare di factoring, ma che cos’ è esattamente?

Si tratta di uno strumento molto utile per via delle agevolazioni che fornisce alle imprese.

Non è altro che un contratto secondo il quale l’impresa cede a una società specializzata parte o la totalità dei propri crediti (presenti e futuri) con lo scopo di ricavare subito liquidità e usufruire di servizi come, a esempio, la gestione e l’amministrazione del credito ceduto e l’anticipazione dei crediti prima della loro scadenza.

Con questa soluzione, quindi, una società factor oppure una banca, si interpone fra un’azienda e quelli che sono i suoi clienti e, dietro una commissione, si prende l’onere di offrire all’imprenditore determinati servizi. Il costo è rappresentato dal prezzo di cessione, che può essere calcolato in base ai tassi di mercato parametrati ai tempi stimati per l’incasso, a cui occorre aggiungere una commissione di servicing per la garanzia pro soluto e la gestione dei crediti.

Il factoring consente dunque alle aziende di potersi dedicare esclusivamente al loro settore produttivo, con l’intento di ottimizzarlo, renderlo più proficuo ed efficiente.

Se anche tu sei interessato al factoring, ma hai dei dubbi e desideri informarti meglio, puoi rivolgerti al team di Novaria che, con esperienza e professionalità, si occuperà di darti le informazioni giuste e ti saprà indirizzare verso le scelte migliori per il tuo business.