Cessione dei crediti pro soluto: quanto costa?

cessione

Chi è interessato alla cessione dei crediti pro soluto non può fare a meno di chiedersi quanto costi e se valga la pena usufruirne.

Per scoprire il costo di questo servizio è necessario quantificare il prezzo di cessione. Per calcolarlo, i riferimenti sono dati dai tassi di mercato, parametrati ai tempi stimati per l’incasso, a cui occorre aggiungere una commissione di servicing per la garanzia pro soluto e la gestione dei crediti. Nella formulazione del prezzo si considera anche il rating del debitore e la tipologia o qualità dell’azienda cedente.

Per fare un’analisi preliminare, è opportuno essere in possesso di alcuni documenti: il certificato di vigenza, l’atto costitutivo e lo statuto, il portafoglio con l’elenco dei nominativi proposti per la cessione pro soluto e i relativi importi. 

Per la delibera, invece, è necessario dotarsi di altri documenti: gli ultimi due bilanci e la situazione provvisoria infrannuale, l’elenco affidamenti bancari, la documentazione che attesti la regolarità fiscale, il contratto di fornitura, il bando di gara, l’ordine.

Se ti stai chiedendo come fare per adottare questa soluzione, contattaci subito, avrai a disposizione un team di esperti pronto ad aiutarti.